L’attività di direzione e coordinamento nei gruppi societari: principi di corretta gestione societaria e profili di responsabilità | Pavesio e Associati with Negri-Clementi e AIGI

L’attività di direzione e coordinamento nei gruppi societari: principi di corretta gestione societaria e profili di responsabilità | Pavesio e Associati with Negri-Clementi e AIGI

Lunedì 27 maggio 2024, dalle ore 14.30 alle ore 17.30, si è tenuto il convegno su “L’attività di direzione e coordinamento nei gruppi societari: principi di corretta gestione societaria e profili di responsabilità“, organizzato dallo Studio legale Pavesio e Associati with Negri-Clementi con la sezione Lombardia-Liguria di AIGI – Associazione Italiana Giuristi d’Impresa, presso la Galleria BKV Fine Art (Milano, via Fontana n.16).

Il convegno ha avuto lo scopo di approfondire, anche attraverso l’esame della recente evoluzione giurisprudenziale, i profili giuridici dell’attività di direzione e coordinamento nei gruppi societari e le responsabilità che ne derivano sia per la società controllante che per i suoi amministratori. Inoltre, sono stati analizzati gli impatti operativi che l’attività di direzione e coordinamento comporta sia in capo alla controllante che alle società controllate.

Introdotti e moderati dall’Avv. Annapaola Negri-Clementi, Partner di Pavesio e Associati with Negri-Clementi, sono intervenuti rispettivamente:

Primo Panel

• Avv. Anna Papacchini, Of Counsel di Pavesio e Associati with Negri-Clementi. Socia sostenitrice Aigi – Direzione e coordinamento societario: aspetti giuridici ed evoluzione giurisprudenziale
  • Avv. Giuseppe Catalano, Responsabile Corporate Affairs e Segretario del Consiglio di Amministrazione di Assicurazioni Generali S.p.A. Presidente AIGI – Direzione e Coordinamento nelle società vigilate
  • Avv. Cristina Biglia, Partner di Pavesio e Associati with Negri-Clementi – L’impatto del Codice della Crisi e dell’Insolvenza sui gruppi societari.

Secondo Panel

• Avv. Laura Pavese, Senior Litigation Manager, Regions Litigation, Legal Department, in Hewlett Packard Enterprise. Socia AIGI – Direzione e Coordinamento e flussi informativi nei rapporti infragruppo: gli impatti operativi sulla controllante e sulle controllate e gestione del rischio

***

A seguito dell’incontro, i partecipanti hanno avuto la possibilità di visitare la Galleria BKV Fine Art con il Dott. Massimo Vecchia, Art Expert dello Studio e co-fondatore della galleria.

→ Clicca qui per scaricare il programma del convegno

Autori: Annapaola Negri-Clementi, Carlo Peyron, Cristina Biglia, Anna Papacchini, Massimo Vecchia