Parità di genere – Esonero contributivo

Ricordiamo che il prossimo 30 aprile 2024 scadrà il termine di deposito della domanda per usufruire dell’esonero contributivo previsto in favore dei datori di lavoro privati che abbiano conseguito nell’anno 2023 la certificazione della parità di genere. La domanda non è necessaria per coloro che hanno già ottenuto, nell’anno 2022, la certificazione.

Lo sgravio è determinato in misura non superiore all’1% della complessiva contribuzione previdenziale dovuta dal datore di lavoro, nel limite massimo di 50.000 euro e fermo restando la disponibilità delle risorse pubbliche. 

Per la presentazione della domanda di esonero è disponibile on-line il modulo “SGRAVIO PAR_GEN_2023”, sul sito internet www.inps.it, nella sezione denominata “Portale delle Agevolazioni. Ai fini dell’ammissibilità all’esonero farà fede la data di rilascio della certificazione, che non potrà in nessun caso essere successiva al 31 dicembre 2023.

Nella domanda dovranno essere indicati:  

  • i dati identificativi della Società
  • la retribuzione media mensile stimata relativa al periodo di validità della certificazione di parità di genere
  • l’aliquota datoriale media stimata relativa al periodo di validità della certificazione di parità di genere 
  • la forza aziendale media stimata relativa al periodo di validità del certificato parità di genere
  • la dichiarazione sostitutiva, rilasciata ai sensi del d.P.R. n. 445/2000, di essere in possesso della certificazione di parità di genere e di non essere incorsa in provvedimenti di sospensione dei benefici contributivi adottati dall’Ispettorato nazionale del lavoro 
  • il periodo di validità della certificazione di parità di genere.

Client Alert

Lavoro/Previdenza

Privacy e Cookie Policy

Lo Studio utilizza cookie o tecnologie simili per finalità esclusivamente tecniche.