Assetti organizzativi e Compliance

Le Aree di attività

  • Responsabilità penale degli enti (D.Lgs. 231/2001): assistenza a società e gruppi multinazionali nella impostazione e redazione di modelli organizzativi, anche per società quotate, con particolare attenzione alla disciplina della segnalazioni (whistleblowing) nei diversi contesti normativi; specifica esperienza per l’attività di componente/consulente di organismi di vigilanza; specifica competenza per l’assistenza ad enti e società a partecipazione pubblica sulle misure di prevenzione della corruzione previste dalla Legge 190/2012 e dalle decisioni ANAC.
  • Sostenibilità e fattori ESG: assistenza in relazione agli aspetti legali legati al percorso di sostenibilità delle imprese, con affiancamento nella individuazione delle regole cogenti, delle best practice di settore, dei nuovi rapporti con le risorse umane, la supply chain, gli stakeholders e dei presidi di corporate governance necessari al raggiungimento degli obiettivi ambientali, sociali e di governance (c.d. ESG).
  • Data protection: consulenza e assistenza legale in materia di trattamenti di dati personali, sia per le attività ordinarie delle società (con pareri, redazione e revisione di documentazione anche contrattuale), sia per l’impostazione e revisione delle attività di compliance in materia, anche ai fini del coordinamento nell’ambito di gruppi di società, nazionali e multinazionali.
  • Salute e sicurezza sul lavoro e ambiente: assistenza alle imprese nella adozione della più efficiente organizzazione dei poteri e delle responsabilità per prevenire rischi penali e sanzionatori nelle attività aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro e del diritto penale dell’ambiente, tenendo conto delle specifiche normative del settore produttivo industriale come REACH e legge Seveso, anche in team multidisciplinare con l’area di diritto del lavoro.

Privacy e Cookie Policy

Lo Studio utilizza cookie o tecnologie simili per finalità esclusivamente tecniche.