A scuola d’Impresa. L’Italia nei nostri musei e archivi d’impresa | La Galleria BPER Banca e Museimpresa

La collaborazione tra Pavesio e Associati with Negri-Clementi e BPER Banca prosegue nel 2024.

A seguito della mostra “All that glitters is not gold” di Fabrizio Dusi, curata da Giorgia Ligasacchi – Art Consultant dello Studio – presso BPER Banca Private Cesare Ponti, La Galleria BPER Banca ha aderito al progetto “A scuola d’Impresa. L’Italia nei nostri musei e archivi d’Impresa”. L’iniziativa è promossa da Museimpresa, il Liuc Heritage Hub e l’Archivio del cinema industriale e della comunicazione d’impresa, con lo scopo di diffondere la conoscenza della cultura d’impresa nelle scuole italiane e fornire alle nuove generazioni competenze trasversali per il futuro. 

Il percorso formativo pensato da La Galleria BPER Banca, dal nome “crowdfund-art”, coinvolge circa 50 ragazzi delle classi 4A e 4DL – rispettivamente indirizzo Classico e Linguistico – dell’Istituto “Muratori-San Carlo” di Modena e ha come obiettivo finale l’acquisto dell’opera d’arte “IT’S (NOT) ONLY A MOVIE” (2024) di Fabrizio Dusi. 

L’opera, che sarà poi esposta in uno spazio comune della scuola e pertanto visibile a tutti, è stata selezionata a seguito di un primo incontro formativo con l’artista e la curatrice che ha avuto luogo presso la scuola giovedì 11 febbraio 2024. Tra i temi trattati da Dusi, gli studenti hanno manifestato il proprio interesse e coinvolgimento verso la lotta contro la violenza, intesa in tutte le sue accezioni, l’importanza della memoria e la comunicazione, selezionati per sensibilizzare la comunità studentesca e il corpo insegnanti e stimolare una riflessione virtuosa al riguardo.

Perché il progetto si realizzi, è stata attivata fino al 15 aprile 2024 dagli studenti  una campagna di raccolta fondi su Produzioni dal Bassoprima piattaforma italiana di crowdfunding e social innovation –  al fine di raggiungere la cifra necessaria all’acquisto dell’opera. 

Clicca qui per leggere il comunicato stampa
Clicca qui per scaricare la locandina
Clicca qui per maggiori informazioni
Clicca qui per sostenere la campagna di crowdfunding

Rassegna Stampa
Affari Italiani
La Repubblica
La Stampa
Fai.informazione.it
ArtsLife
Finestre sull’Arte


Autori: Giorgia Ligasacchi

Privacy e Cookie Policy

Lo Studio utilizza cookie o tecnologie simili per finalità esclusivamente tecniche.