Prof. Avv. Alberto Oddenino

E’ Of Counsel of Pavesio e Associati with Negri-Clementi dal 1° gennaio 2020.

Svolge la propria attività professionale di consulente su questioni di diritto internazionale e di diritto della UE, con particolare riferimento al settore dei contratti e dell’arbitrato internazionale, a questioni di immunità, di risarcimento per mancato recepimento di direttive UE, alla procedura di rinvio pregiudiziale alla Corte di Giustizia, al diritto alla salute nella dimensione UE, alle tematiche di Data Protection e di flusso transfrontaliero di dati nel quadro della normativa europea e internazionale rilevante.

È autore di due monografie e di oltre cinquanta articoli e contributi su temi di diritto internazionale pubblico e privato, diritto della UE, diritto internazionale dell’economia, arbitrato internazionale, diritto alla salute e diritto internazionale delle nuove tecnologie.

Avvocato del Foro di Torino.

Professore Associato di Diritto Internazionale e di Diritto dell’Arbitrato Internazionale.

• Contenzioso e Arbitrati
  • Assetti Organizzativi e Compliance
  • Proprietà Intellettuale
  • Nuove Tecnologie Digitali
  • Arte e Beni Culturali

Cariche

• Professore associato di Diritto internazionale (cattedra di diritto internazionale pubblico) – Dipartimento di Giurisprudenza – Università degli studi di Torino, dove insegna altresì il corso di laurea magistrale di International Arbitration
  • Presidente – Corso di Laurea Magistrale in European Legal Studies (LM-90) – Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Torino e coordinatore della Doppia Laurea Torino – Parigi
  • Professore invitato presso l’Università di Copenhagen, presso l’Université de Carthage – Academie international de droit Constitutionel, l’Università LUISS di Roma ed il Center for Transnational Legal Studies di Londra – Università di Georgetown e King’s College, Londra
  • Docente per il Master LLM in International Trade Law – ILO International Training Center – dal 2014. Docente presso la Scuola di specializzazione per le professioni legali (2012-2015).
  • Coach della squadra dell’Università di Torino e Arbitrator per il ‘Willem C. Vis’ commercial arbitration Moot di Vienna dal 2009 e per il Concours d’arbitrage international de Paris (2013-2018)

• ARBIT (Italian Forum for Arbitration and ADR)
  • ILA (International Law Association – Italian Branch)
  • SIDI (Società italiana di diritto internazionale SIDI – Coordinatore Gruppo di interesse su Diritto internazionale e dell’UE e nuove tecnologie)